PROGETTO DI RELIGIONE CATTOLICA 2016-17

L’insegnamento della religione cattolica propone, all’interno dell’offerta formativa, l’orizzonte di valori provenienti dal ricco patrimonio del cristianesimo, che segna profondamente la cultura occidentale, declinandosi in Italia, soprattutto nella forma cattolica. I grandi valori universali della dignità della persona, della pace e della giustizia, le molteplici espressioni dell’arte, della musica e della letteratura, delle feste, degli usi e dei costumi costituiscono la trama organica della nostra civiltà e resterebbero incomprensibili se disancorati dalla radice cristiana che li ha generati e dalla figura e dall’opera di Gesù Cristo che ne è il fondamento.

 SETTEMBRE – OTTOBRE: IO GLI ALTRI E LA NATURA

Le attività di questo periodo avranno lo scopo di creare un momento piacevole e coinvolgente per i bambini, favorendo la conoscenza reciproca attraverso giochi canti e racconti.

Inoltre attraverso la lettura della creazione del mondo, la conversazione e le osservazioni di immagini del creato i bambini saranno aiutati ad aprirsi alla meraviglia per la natura e avviati verso un atteggiamento ecologico, sviluppando così sentimenti di gratitudine e rispetto verso tutto ciò che Dio ha creato per noi

NOVEMBRE – DICEMBRE : LA NASCITA DI GESÙ’

Il periodo natalizio sarà caratterizzato da esperienze e attività utili a scoprire il significato autentico della nascita di Gesù, come un atto d’amore di Dio verso gli uomini.

GENNAIO – FEBBRAIO: GESÙ UN GRANDE AMICO

La lettura dei racconti evangelici, la conversazione guidata con domande e verbalizzazioni spontanee stimoleranno i bambini a riflettere sulla figura di Gesù (conoscere il luogo in cui abitava, cosa faceva, cosa diceva…)

MARZO – APRILE: LA FESTA DELLA VITA

Partendo dalla narrazione, dalla conversazione di alcuni racconti condurremo i bambini a comprendere il significato della Pasqua.

MAGGIO – GIUGNO: CONOSCERE LA FIGURA DI MARIA, MAMMA DI GESÙ E LA CHIESA COME UNA GRANDE FAMIGLIA

Avvieremo i bambini alla conoscenza dei valori importanti trasmessi da Gesù e dalla chiesa, primo tra tutti amarsi reciprocamente. Questo anche attraverso la rappresentazione di parole e gesti fraterni.

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL SÈ E L’ALTRO

Relativamente alla religione cattolica il bambino scopre che Dio è padre di ogni persona e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne unita nel suo nome; inizia a maturare un positivo senso di se  e sperimentare relazioni serene con gli altri anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.

IL CORPO IN MOVIMENTO

Il bambino esprime con il corpo la propria esperienza religiosa per cominciare a manifestare adeguatamente con i gesti la propria interiorità le proprie emozioni e la propria immaginazione.

LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE

Riconosce alcuni linguaggi simbolici tipici della vita dei cristiani (feste, canti, spazi, arte) per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.

I DISCORSI E LE PAROLE

Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascolta semplici racconti, sa ripetere alcuni contenuti riutilizzando i linguaggi appresi per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso.

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio creatore, per sviluppare sentimenti di rispetto nei confronti della realtà.

PRIMA UNITÀ DI LAVORO – Settembre Ottobre

IO E GLI ALTRI… 

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani come dono di Dio creatore.

 

Conoscere nuovi amici e iniziare a vivere serenamente a scuola

 

Il bambino gioca e si mette in relazione con gli altri, per comprendere l’importanza di stare insieme. Giochi di conoscenza e racconti di storie sull’amicizia.

 

 SECONDA UNITÀ DI LAVORO – Novembre

IO, GLI ALTRI … E LA NATURA

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani come dono di Dio creatore. Osservare il creato e scoprirne la bellezza

 

Il bambino intuisce la bellezza del creato, sviluppa sentimenti di gratitudine e stupore. Racconto del brano della Genesi, gioco della creazione, attività grafico pittoriche.

TERZA UNITA’ DI LAVORO – Dicembre   

GESÙ IL DONO PIU’ BELLO 

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata  nelle feste cristiane. Conoscere la festa del Natale e intuirne il significato. Il bambino scopre la nascita di Gesù, dono per tutti gli uomini per vivere con gioia questo importante avvenimento. Racconto del brano della nascita di Gesù; scambio verbale sulle tradizioni natalizie in  famiglia; rielaborazione grafica; realizzazione di un biglietto di auguri per le famiglie.

 QUARTA UNITÀ DI LAVORO – Gennaio Febbraio

LA MIA, LA TUA, LA NOSTRA STORIA 

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata  nelle feste cristiane. Intuire che Gesù è come tutti i bambini e paragona le tappe della sua crescita con la propria. Il bambino analizza le fasi della crescita per scoprire che tutti crescono ed è bello crescere.

 

Racconti sugli usi e costumi al tempo di Gesù (la famiglia, la scuola, il cibo, i giochi, i mestieri); rielaborazioni grafiche.

 QUINTA UNITÀ DI LAVORO – Marzo

CHE BELLE STORIE GESÙ 

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata  nelle feste cristiane. Ascoltare le parabole che Gesù raccontava.

 

Il bambino riconosce il valore dei gesti di aiuto, apprezza i valori come l’amicizia, l’amore e la pace. Racconto di alcune parabole e alcuni miracoli, rielaborazioni verbali e grafiche.

 SESTA UNITA’ DI LAVORO – Aprile

UNA FESTA SPECIALE

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata  nelle feste cristiane. Scoprire attraverso i racconti evangelici il significato della Pasqua, festa della vita e della gioia.

 

Il bambino riconosce alcuni linguaggi simbolicie figurativi caratteristici della Pasqua; prova a raccontare con semplici parole alcuni racconti del Vangelo. Conversazioni guidate, schede operative, biglietto di auguri per le famiglie.

SESTA UNITÀ DI LAVORO – Maggio Giugno

MARIA MAMMA DI GESU’ – UNA GRANDE FAMIGLIA: LA CHIESA

OSA OBIETTIVI COMPETENZE ATTIVITÀ
Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico testimoniato dalla Chiesa Scoprire la Chiesa come edificio in cui i cristiani si radunano per pregare.

Conoscenza della figura di Maria mamma di Gesù

Scoprire che la Chiesa è soprattutto una grande famiglia di persone che condividono gesti di fraternità e preghiera. Far conoscere l’ambiente cristiano in cui si sviluppa la liturgia; Schede operative; Far conoscere ai bambini il significato della preghiera cristiana.

VERIFICA E VALUTAZIONE

  • PARTECIPAZIONE
  • COMPRENSIONE
  • ASCOLTO
  • PRODUZIONI GRAFICHE E VERBALI