PROGETTO DI RELIGIONE CATTOLICA 2016-17
L’insegnamento della religione cattolica propone, all’interno dell’offerta formativa, l’orizzonte di valori provenienti dal ricco patrimonio del cristianesimo, che segna profondamente la cultura occidentale, declinandosi in Italia, soprattutto nella forma cattolica. I grandi valori universali della dignità della persona, della pace e della giustizia, le molteplici espressioni dell’arte, della musica e della letteratura, delle feste, degli usi e dei costumi costituiscono la trama organica della nostra civiltà e resterebbero incomprensibili se disancorati dalla radice cristiana che li ha generati e dalla figura e dall’opera di Gesù Cristo che ne è il fondamento.
SETTEMBRE – OTTOBRE: IO GLI ALTRI E LA NATURA
Le attività di questo periodo avranno lo scopo di creare un momento piacevole e coinvolgente per i bambini, favorendo la conoscenza reciproca attraverso giochi canti e racconti.
Inoltre attraverso la lettura della creazione del mondo, la conversazione e le osservazioni di immagini del creato i bambini saranno aiutati ad aprirsi alla meraviglia per la natura e avviati verso un atteggiamento ecologico, sviluppando così sentimenti di gratitudine e rispetto verso tutto ciò che Dio ha creato per noi
NOVEMBRE – DICEMBRE : LA NASCITA DI GESÙ’
Il periodo natalizio sarà caratterizzato da esperienze e attività utili a scoprire il significato autentico della nascita di Gesù, come un atto d’amore di Dio verso gli uomini.
GENNAIO – FEBBRAIO: GESÙ UN GRANDE AMICO
La lettura dei racconti evangelici, la conversazione guidata con domande e verbalizzazioni spontanee stimoleranno i bambini a riflettere sulla figura di Gesù (conoscere il luogo in cui abitava, cosa faceva, cosa diceva…)
MARZO – APRILE: LA FESTA DELLA VITA
Partendo dalla narrazione, dalla conversazione di alcuni racconti condurremo i bambini a comprendere il significato della Pasqua.
MAGGIO – GIUGNO: CONOSCERE LA FIGURA DI MARIA, MAMMA DI GESÙ E LA CHIESA COME UNA GRANDE FAMIGLIA
Avvieremo i bambini alla conoscenza dei valori importanti trasmessi da Gesù e dalla chiesa, primo tra tutti amarsi reciprocamente. Questo anche attraverso la rappresentazione di parole e gesti fraterni.
TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
IL SÈ E L’ALTRO
Relativamente alla religione cattolica il bambino scopre che Dio è padre di ogni persona e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne unita nel suo nome; inizia a maturare un positivo senso di se e sperimentare relazioni serene con gli altri anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.
IL CORPO IN MOVIMENTO
Il bambino esprime con il corpo la propria esperienza religiosa per cominciare a manifestare adeguatamente con i gesti la propria interiorità le proprie emozioni e la propria immaginazione.
LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE
Riconosce alcuni linguaggi simbolici tipici della vita dei cristiani (feste, canti, spazi, arte) per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.
I DISCORSI E LE PAROLE
Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascolta semplici racconti, sa ripetere alcuni contenuti riutilizzando i linguaggi appresi per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso.
LA CONOSCENZA DEL MONDO
Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio creatore, per sviluppare sentimenti di rispetto nei confronti della realtà.
PRIMA UNITÀ DI LAVORO – Settembre Ottobre
IO E GLI ALTRI…
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani come dono di Dio creatore.
|
Conoscere nuovi amici e iniziare a vivere serenamente a scuola
|
Il bambino gioca e si mette in relazione con gli altri, per comprendere l’importanza di stare insieme. | Giochi di conoscenza e racconti di storie sull’amicizia.
|
SECONDA UNITÀ DI LAVORO – Novembre
IO, GLI ALTRI … E LA NATURA
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani come dono di Dio creatore. | Osservare il creato e scoprirne la bellezza
|
Il bambino intuisce la bellezza del creato, sviluppa sentimenti di gratitudine e stupore. | Racconto del brano della Genesi, gioco della creazione, attività grafico pittoriche. |
TERZA UNITA’ DI LAVORO – Dicembre
GESÙ IL DONO PIU’ BELLO
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. | Conoscere la festa del Natale e intuirne il significato. | Il bambino scopre la nascita di Gesù, dono per tutti gli uomini per vivere con gioia questo importante avvenimento. | Racconto del brano della nascita di Gesù; scambio verbale sulle tradizioni natalizie in famiglia; rielaborazione grafica; realizzazione di un biglietto di auguri per le famiglie. |
QUARTA UNITÀ DI LAVORO – Gennaio Febbraio
LA MIA, LA TUA, LA NOSTRA STORIA
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. | Intuire che Gesù è come tutti i bambini e paragona le tappe della sua crescita con la propria. | Il bambino analizza le fasi della crescita per scoprire che tutti crescono ed è bello crescere.
|
Racconti sugli usi e costumi al tempo di Gesù (la famiglia, la scuola, il cibo, i giochi, i mestieri); rielaborazioni grafiche. |
QUINTA UNITÀ DI LAVORO – Marzo
CHE BELLE STORIE GESÙ
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. | Ascoltare le parabole che Gesù raccontava.
|
Il bambino riconosce il valore dei gesti di aiuto, apprezza i valori come l’amicizia, l’amore e la pace. | Racconto di alcune parabole e alcuni miracoli, rielaborazioni verbali e grafiche. |
SESTA UNITA’ DI LAVORO – Aprile
UNA FESTA SPECIALE
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. | Scoprire attraverso i racconti evangelici il significato della Pasqua, festa della vita e della gioia.
|
Il bambino riconosce alcuni linguaggi simbolicie figurativi caratteristici della Pasqua; prova a raccontare con semplici parole alcuni racconti del Vangelo. | Conversazioni guidate, schede operative, biglietto di auguri per le famiglie. |
SESTA UNITÀ DI LAVORO – Maggio Giugno
MARIA MAMMA DI GESU’ – UNA GRANDE FAMIGLIA: LA CHIESA
OSA | OBIETTIVI | COMPETENZE | ATTIVITÀ |
Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico testimoniato dalla Chiesa | Scoprire la Chiesa come edificio in cui i cristiani si radunano per pregare.
Conoscenza della figura di Maria mamma di Gesù |
Scoprire che la Chiesa è soprattutto una grande famiglia di persone che condividono gesti di fraternità e preghiera. | Far conoscere l’ambiente cristiano in cui si sviluppa la liturgia; Schede operative; Far conoscere ai bambini il significato della preghiera cristiana. |
VERIFICA E VALUTAZIONE
- PARTECIPAZIONE
- COMPRENSIONE
- ASCOLTO
- PRODUZIONI GRAFICHE E VERBALI