RIPRESA DEL CATECHISMO 2024-25

 

Buongiorno a tutti!

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprendono tutte le attività in parrocchia. Tra queste, anche il catechismo dei ragazzi!

Sarò felice di incontrarvi nei prossimi giorni, per iscrivere i bambini di seconda elementare o per dare il via all’esperienza del catechismo.

Ecco i giorni di incontro dei gruppi di catechismo (clicca sull’immagine per ingrandirla)

tabella catec. 24-25



ISCRIZIONI AL CATECHISMO DI SECONDA ELEMENTARE

 

PER I NUOVI ISCRITTI
AL CATECHISMO DI SECONDA ELEMENTARE
(BIMBI NATI NEL 2017)

Screenshot 2024-09-07 105913

E' necessario compilare la DOMANDA DI ISCRIZIONE (clicca su questo link e si apre una pagina pdf editabile)
Compilate la domanda in ogni parte, stampate soltanto il primo foglio, firmatelo e portatelo in ufficio parrocchiale nei giorni indicati sul volantino:
quel giorno avremo l'occasione per conoscerci di persona e per presentarvi il progetto del catechismo.

RAGAZZI DI SECONDA MEDIA CHE SI PREPARANO
A RICEVERE LA CRESIMA

 

– Vivranno un Ritiro di preparazione nel week-end del 6-8 settembre a Pragelato.

– Continueranno il percorso di catechismo al martedì.

– Martedì 15 ottobre durante il catechismo ci sarà la possibilità di vivere il Sacramento della Riconciliazione

– Ci sarà inoltre una Veglia di preghiera con tutti i genitori e i padrini, VENERDI’ 18 ottobre alle ore 21

– Sacramento della Cresima: DOMENICA 20 OTTOBRE 2024 alle 10,30

 

Per tutti gli altri, vi ricordiamo che non è necessario ripetere l’iscrizioni al catechismo, a meno che non siano cambiati alcuni dati: in quel caso possiamo aggiornarli insieme.

 

***************************************************************

DESCRIZIONE DEL CAMMINO DI FEDE PROPOSTO AI RAGAZZI

 

Il cammino di fede per l’iniziazione cristiana che proponiamo ai ragazzi della comunità parrocchiale è così modulato:

1° ANNO – Seconda Elementare

Immagine2Questo anno è dedicato alla scoperta di Gesù, di quello che Lui ha fatto e ha detto a noi nei giorni in cui si è fatto uomo ed è venuto a condividere la nostra vita quotidiana.

Iniziamo il racconto con la riflessione su Gesù bambino: l’Annunciazione a Maria, il sogno di Giuseppe, la nascita a Betlemme, la fuga in Egitto e la vita a Nazaret.

Continuiamo raccontando le parole (Parabole e discorsi) e le opere (in particolare i miracoli) con cui Gesù ci parla del suo Padre che è anche Padre nostro e che ha creato il cielo e la terra e di come vivere la vita seguendo il desiderio del Padre.

La riflessione culminerà con il racconto della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, evento fondante della nostra fede, con l’Ascensione al cielo e l’invio dello Spirito Santo sulla Chiesa.

 2° ANNO – Terza Elementare

Immagine3In questo anno scopriremo il sacramento del Battesimo, inizio della vita cristiana per cercare di comprendere come vivere ogni giorno secondo il Vangelo di Gesù nelle situazioni che la vita ci offre: la famiglia, la scuola, il gioco e la comunità parrocchiale.

Poiché qualche volta ci capita di non vivere gli insegnamenti di Gesù, egli ci ha lasciato il sacramento della Confessione per chiedere perdono dei peccati commessi dopo il Battesimo. Al termine di questo anno, nel tempo della Pasqua, celebreremo per la prima volta la confessione.

 3° ANNO – Quarta Elementare

Immagine4La riflessione di questo anno è tutta dedicata all’Eucaristia per aiutare i ragazzi a vivere in pienezza la Messa domenicale e a parteciparvi anche con la Comunione.

La riflessione prende le mosse dalla domenica, giorno del Signore perchè giorno memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù: ogni domenica nella Messa noi ricordiamo questo avvenimento fondamentale.

Ma ogni anno ripercorriamo idealmente la storia di Gesù nel corso dei giorni: l’anno liturgico inizia con la prima domenica di avvento e termina con la solennità di Cristo Re.

Dopo aver dato uno sguardo anche alla Chiesa – per scoprire come è fatta – e ai paramenti che vengono usati nella Messa, prendiamo in esame i singoli momenti della celebrazione eucaristica.

Celebreremo l’Eucaristia di Prima Comunione nel tempo della Pasqua.

 4° ANNO – Quinta Elementare

Immagine1In questo anno ripercorriamo le tappe fondamentali della storia del popolo di Israele e della storia cristiana per renderci conto che è Dio stesso che ha scritto con noi la nostra storia e che – in questa storia – siamo chiamati ad entrarvi come protagonisti.

Ovviamente non si tratta di un corso di storia biblica o di storia cristiana: seguiremo solo alcuni personaggi particolarmente importanti sia per il popolo di Israele che nella storia cristiana e ci lasceremo guidare da essi per comprendere che è possibile fidarsi di Dio e affidargli la nostra vita sicuri che Lui ne saprà fare un capolavoro.

 5° ANNO – Prima Media e inizio Seconda Media

Immagine6La Chiesa è una comunità di credenti in Gesù che si sforza di camminare con Lui sulle strade della vita. In essa, attraverso il sacramento della Confermazione, i ragazzi entrano a pieno titolo come protagonisti della storia che Dio sta ancora scrivendo con gli uomini.

Proprio perché i ragazzi si rendano conto di questo impegno, al termine dell’anno di prima media i ragazzi daranno vita ad uno spettacolo teatrale che coinvolgerà anche i genitori.

Alla ripresa dell’anno scolastico di seconda media, dopo un weekend dei ragazzi in preparazione alla Cresima, verso la fine del mese di ottobre viene celebrato il sacramento della Cresima.

Dopo la celebrazione della Cresima, il cammino prosegue con la proposta di partecipare ai gruppi parrocchiali dei ragazzi e dei giovani per continuare il cammino intrapreso.

*************************************************************************